Perché sdoganare il parlare di carriera?

Il concetto di carriera, ormai, si è allargato sino a includere sicuramente di soddisfazione professionale (argomento estremamente sentito oggi). Questo video esplora come il parlare di carriera in team può influenzare in maniera positiva l'ambiente lavorativo, la produttività e la soddisfazione personale.

​Valorizzazione dei talenti e senso di appartenenza

Discutere di carriera aiuta a riconoscere e valorizzare i talenti individuali all'interno di un team. Questo non solo aumenta il senso di appartenenza ma motiva i membri del team a contribuire più efficacemente agli obiettivi comuni.

​Efficienza e Produttività

Un dialogo aperto sulla carriera contribuisce significativamente all'efficienza e alla produttività dei membri del team. Permette, infatti, di allineare le aspettative a quelle dell’organizzazione, di pianificare, come anche di condividere obiettivi, contribuendo a rendere il lavoro di tutti più efficiente, organizzato e orientato al risultato.

L'importanza del Confronto

Creare occasioni di confronto sui temi della carriera favorisce poi la comunicazione e la chiarezza all'interno del team. Abituarsi a parlare di obiettivi, di aspettative, di risorse necessarie, come anche di cosa conta per noi, quindi di soddisfazione professionale, aiuta molto la comprensione reciproca e con essa la collaborazione.

Rischi del Non Parlare di Carriera

Paradossalmente, ignorare deliberatamente di affrontare con le proprie persone il tema della carriera può portare con sé malumori, disimpegno e una diminuzione della produttività. Un dialogo aperto previene che la carriera diventi un argomento tabù, e quindi per definizione insoddisfacente, e garantisce al contempo la sicurezza psicologica delle persone - che sentono di poter manifestare la propria visione e di poter essere ascoltate. Questo si traduce in un vantaggio anche in termini di valorizzazione dei talenti di tutti e superamento del c.d. “groupthinking”, che si genera quando nessuno osa rivelare di pensarla diversamente dal gruppo.

Conclusioni

Parlare di carriera è essenziale perché un ambiente lavorativo sia sano e produttivo. Non solo migliora l'efficienza e la produttività, ma rafforza anche il senso di appartenenza e la soddisfazione personale e del team.

Le ultime interviste

L'innesto di una nuova risorsa nel team

Anna Elena Brolis

L'integrazione generazionale negli studi professionali

Anna Elena Brolis

Competenza del TUB rispetto alle corti internazionali

Emanuela Bianco