Perché sdoganare il parlare di carriera?

Il concetto di carriera, ormai, si è allargato sino a includere sicuramente di soddisfazione professionale (argomento estremamente sentito oggi). Questo video esplora come il parlare di carriera in team può influenzare in maniera positiva l'ambiente lavorativo, la produttività e la soddisfazione personale.

​Valorizzazione dei talenti e senso di appartenenza

Discutere di carriera aiuta a riconoscere e valorizzare i talenti individuali all'interno di un team. Questo non solo aumenta il senso di appartenenza ma motiva i membri del team a contribuire più efficacemente agli obiettivi comuni.

​Efficienza e Produttività

Un dialogo aperto sulla carriera contribuisce significativamente all'efficienza e alla produttività dei membri del team. Permette, infatti, di allineare le aspettative a quelle dell’organizzazione, di pianificare, come anche di condividere obiettivi, contribuendo a rendere il lavoro di tutti più efficiente, organizzato e orientato al risultato.

L'importanza del Confronto

Creare occasioni di confronto sui temi della carriera favorisce poi la comunicazione e la chiarezza all'interno del team. Abituarsi a parlare di obiettivi, di aspettative, di risorse necessarie, come anche di cosa conta per noi, quindi di soddisfazione professionale, aiuta molto la comprensione reciproca e con essa la collaborazione.

Rischi del Non Parlare di Carriera

Paradossalmente, ignorare deliberatamente di affrontare con le proprie persone il tema della carriera può portare con sé malumori, disimpegno e una diminuzione della produttività. Un dialogo aperto previene che la carriera diventi un argomento tabù, e quindi per definizione insoddisfacente, e garantisce al contempo la sicurezza psicologica delle persone - che sentono di poter manifestare la propria visione e di poter essere ascoltate. Questo si traduce in un vantaggio anche in termini di valorizzazione dei talenti di tutti e superamento del c.d. “groupthinking”, che si genera quando nessuno osa rivelare di pensarla diversamente dal gruppo.

Conclusioni

Parlare di carriera è essenziale perché un ambiente lavorativo sia sano e produttivo. Non solo migliora l'efficienza e la produttività, ma rafforza anche il senso di appartenenza e la soddisfazione personale e del team.

Le ultime interviste

Procedimenti d'urgenza di fronte al TUB

Emanuela Bianco

Novità nella disciplina dei contratti pubblici

Maurizio Zoppolato

L'affinità dei prodotti e servizi in materia di marchi

Emanuela Bianco