Gli studi professionali attraversano un periodo di significativa trasformazione, legata sia al momento storico che stiamo vivendo, sia al fenomeno (molto diffuso ormai) dell'avvicendamento nella titolarità della leadership di molte realtà - anche competitor.
Si aggiungono a questo l'evoluzione rapida del mercato e le conseguenti nuove esigenze dei clienti.
Inevitabile quindi per i professionisti del settore legale chiedersi come adeguare competenze e approcci alla complessità del momento.
In questo contesto, una riflessione sulle competenze necessarie per una leadership efficace è fondamentale per garantire il successo e la sostenibilità a lungo termine degli studi professionali. Soprattutto, secondo l'Avv.to Anna Elena Brolis, Business Coach e formatrice, è indispensabile chiedersi come si stanno preparando le persone in studio a gestire la complessità.
Oggi, gli studi chiedono ai loro professionisti di impegnarsi non solo in attività operative e di business development, dedicandosi alla
Al contempo, gli studi sono alle prese con una rimodulazione delle carriere (taglio dei Partner, creazione di nuove figure come i Legal Director, più step nel percorso verso la partnership, percorsi di carriera alternativi alla partnership) che consenta di contenere i costi e orientare la propria evoluzione. Con conseguenti complessità nella collaborazione e nelle relazioni interne (complessità dovute anche alla scarsa trasparenza).
E' sufficiente questo a creare (e far scendere in campo) professionisti in grado di affrontare le nuove dinamiche del business legale?
La leadership negli studi professionali affronta sfide uniche, che richiedono anche:
In questo contesto, uno dei limiti più significativi per gli studi è rappresentato dall'eccessiva dipendenza da metriche (KPI) basate sulla produttività, come le ore fatturabili (fatturate o addirittura incassate), che possono non riflettere adeguatamente il valore reale del contributo apportato dai professionisti.
Questo approccio può limitare l'innovazione e la collaborazione, elementi necessari non solo per fornire consulenze di qualità, ma anche per la sostenibilità e la crescita a lungo termine dello studio.
È essenziale sviluppare e rendere credibili sistemi di valutazione della performance che riconoscano e premino:
Contributi non finanziari: come la formazione dei colleghi, la gestione dei team, e la cura del benessere nelle mansioni e nelle relazioni;
Valori fondamentali: l'incarnazione e la promozione dei valori dello studio, che sostengono la cultura organizzativa e un'etica del lavoro sostenibile;
Trasparenza: i professionisti senior (partner e non) si trovano spesso a essere valutati dai propri competitor, vale a dire da colleghi che hanno un interesse (anche non economico) a intestarsi il merito e l'efficacia di iniziative - finanziarie e non - promosse e curate da altri. La trasparenza nella valutazione delle performance è quindi indispensabile per essere credibili, e quindi anche perché questi professionisti rimangano in studio e collaborino attivamente al cambiamento di passo necessario.
La trasformazione nella leadership degli studi legali è una risposta necessaria alle dinamiche del mercato moderno. Le organizzazioni che riusciranno a integrare una visione ampia e inclusiva della professione legale, valorizzando sia le prestazioni finanziarie che non finanziarie, saranno meglio posizionate per affrontare le sfide future.
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