Il feedback è uno strumento cruciale per le organizzazioni, fondamentale per la loro crescita, la loro efficacia operativa e il benessere nelle mansioni e nelle relazioni delle loro persone.
Eppure, nonostante la sua importanza strategica, il processo di feedback è spesso sottovalutato e mal gestito.
Il risultato è che si perde così l'opportunità di trasformare le dinamiche lavorative in collaborazione e motivazione, come anche in retention, oltre che di migliorare le performance e i risultati.
Il feedback non è soltanto una trasmissione di informazioni da una parte all'altra. Genera in chi lo dà l'aspettativa di essere ascoltato.
Il feedback è un confronto costruttivo che richiede sempre disponibilità, trasparenza e fiducia reciproche.
Chi dà il feedback deve essere rispettoso ed evitare il giudizio, mentre chi lo riceve deve essere disposto all'ascolto e orientato al miglioramento. Non è un'occasione di posizionamento, ma di crescita, per cui non ammette difese a priori.
Non solo. Anche la regolarità con cui il feedback viene dato e ricevuto è determinante: solo se tempestivo può prevenire l'escalation di problemi e accelerare il processo di miglioramento, mentre se troppo frequente può essere percepito come oppressivo e se troppo raro può cadere nel vuoto.
Proprio perché questo processo può sembrare intuitivo, è raro che nelle organizzazioni ci sia un vero e proprio training in merito.
Sicché, quel che accade è che spesso le persone pensano di aver dato o ricevuto feedback quando in realtà hanno espresso giudizi e critiche, e in modalità altamente disfunzionale al miglioramento della collaborazione con il loro interlocutore.
Approfondiamo le conseguenze di questa abitudine, e cosa possono fare le organizzazioni per cambiare passo,insieme all'Avv.to Anna Elena Brolis, Business Coach e Formatrice, esperta di People Development nel mondo legale.
Feedback costruttivo, non critico: il feedback dovrebbe mirare al miglioramento continuo piuttosto che alla critica sterile. È essenziale concentrarsi su aspetti specifici delle prestazioni, offrendo soluzioni o alternative pratiche.
Cultura del feedback: creare una cultura aziendale che valorizzi e incoraggi il feedback regolare e costruttivo è fondamentale. Questo comporta la formazione dei leader e dei dipendenti su come dare e ricevere feedback in modo efficace.
Seguito del feedback: ricevere feedback è solo il primo passo. È cruciale che vi sia un follow-up concreto, in cui le azioni vengono implementate in risposta al feedback ricevuto. Questo dimostra che il feedback è valorizzato e utilizzato attivamente per il miglioramento.
Un sistema di feedback efficace contribuisce significativamente all'employer branding. Un sistema inefficace, invece, sortisce effetti devastanti: le persone smettono di credere di esser ascoltate, di poter contribuire a migliorare i problemi, di fare la differenza.
Solo le organizzazioni che sanno valorizzare e agire in base al feedback riescono ad attrarre e trattenere talenti migliori.
E in un'epoca di shortage di talenti e competenze, essere conosciuti come un'organizzazione che ascolta e valorizza il proprio personale può essere un fattore decisivo di differenziazione.
- Sviluppo professionale: il feedback regolare e costruttivo aiuta le persone a crescere professionalmente e nelle relazioni, aumentando la loro consapevolezza, la loro soddisfazione e lealtà verso l'organizzazione;
- Risposta ai bisogni dei dipendenti: ascoltare e rispondere con coerenza al feedback ricevuto dalle proprie persone può ridurre il turnover, poiché le persone si sentono ascoltati, valorizzati e invogliati a dare il loro contributo.
Incorporare una strategia di formazione e allenamento al feedback efficace è essenziale per qualsiasi organizzazione che miri a un successo duraturo e sostenibile.
Non solo migliora le performance individuali e di team, ma rafforza anche la cultura aziendale, migliora l'engagement delle persone e consolida la reputazione dell'organizzazione come luogo desiderabile in cui lavorare.
Le organizzazioni dovrebbero vedere il feedback non come una moda o un dovere, ma come un'opportunità per il miglioramento continuo e l'innovazione organizzativa.
A questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 50% ovvero 60€ + iva anziché 120€.
Scopri l'AcademyA questo link trovi le informazioni e la possibilità di attivarla con lo sconto del 75% ovvero 90€ + iva anziché 360€.
Scopri il servizio Premium