A cosa dare priorità se si sta valutando un cambio di carriera nel mondo legale, nel 2024?

Il viaggio di ciascuno di noi nel mondo legale è differente.

Nel 2024, il viaggio affronta l'inesplorato (oltre tradizione e modelli, con prospettive più ampie che mai), con più risorse (l'AI scrive il CV, suggerisce un pitch, e vaglia pure la sostenibilità di un progetto di spin off), esplorando nuovi equilibri tra i fattori in gioco (riconoscimento economico e di ruolo, coinvolgimento in tavoli interessanti, tempo libero, possibilità di crescita, senso di appartenenza, costruzione di valore…).

L'importanza di un piano (da tenere aggiornato)

Certo, ci sono sfide che tutti affrontiamo ancora. In contesto di questo tipo, la costruzione di un nuovo progetto di carriera, non richiede necessariamente tempi lunghi, ma impone lucidità e visione per saper vagliare la tenuta della scelta, e dello sforzo, anche nel medio e lungo periodo.

In un viaggio così impegnativo, avere a disposizione una mappa chiara e una bussola affidabile per orientarsi farà la differenza. 

Un passo fondamentale da compiere per considerare un cambio di carriera è creare, informazione su informazione, un piano funzionale a sostenere le riflessioni che accumuliamo e a tener traccia delle azioni che si porranno in essere. 

L'industria legale di oggi è lontana dall'essere monolitica e statica, perché sia le professioni che i percorsi di carriera strutturati dalle organizzazioni sono in grande evoluzione. Un piano ben pensato aiuta a identificare non solo dove andare, ma anche i passi concreti per arrivarci energici e motivati. 

La cura del processo di pianificazione (che non si esaurisce con la valutazione delle diverse possibilità sul tavolo, ma accompagna anche la fase di costruzione della/inserimento nella nuova realtà) serve anche a mantenere il controllo delle emozioni e una visione chiara quando gli accadimenti rischiano di offuscare il giudizio - consentendo di rimanere focalizzati sugli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Puntare sempre su professionalità e consapevolezza di sé

Determinante, poi, è anche saper mantenere un alto livello di professionalità nelle diverse fasi di attuazione del piano. Ciò implica avere una chiara comprensione del proprio valore e delle competenze e risorse che si è in grado di offrire al mercato. 

La consapevolezza di sé non aiuta solo a tenere a bada la paura di perdere opportunità mentre se ne vagliano altre, ma garantisce di riuscire a gestire le relazioni professionali con rispetto e integrità, anche quando evolvono rispetto a come le abbiamo coltivate a lungo. 

Affrontare l'incertezza con metodo e fiducia

In più, rimanere aperti al dialogo e al confronto con colleghi fidati e consulenti che conoscono le dinamiche del nostro mondo può ampliare le prospettive e, al contempo, ridurre il rischio di isolamento - una trappola in cui cadono in molti in fase di valutazione di un'alternativa di carriera.I

l cambio di carriera porta inevitabilmente con sé un grado di incertezza. Accettare questa realtà e prepararsi a muoversi con fiducia, un passo alla volta, è essenziale. 

Conclusione

Per tante ragioni, il 2024 si sta rivelando un anno promettente per coloro che si sentono pronti a intraprendere il viaggio di un cambio di carriera nel mondo legale. 

Armarsi di un piano continuamente aggiornato, mantenere la professionalità e affrontare l'incertezza con fiducia e disponibilità alla crescita e al confronto sono i pilastri su cui costruire questo passaggio. 

Perché ogni carriera è unica e che il percorso verso la propria personalissima idea di successo richiede consapevolezza, determinazione e disponibilità ad adattarsi e mettersi in gioco. 

Con questi preziosi strumenti con sé, il cambiamento non solo è possibile ma può rivelarsi un'esperienza incredibilmente gratificante e formativa.

Le ultime interviste

L'innesto di una nuova risorsa nel team

Anna Elena Brolis

L'integrazione generazionale negli studi professionali

Anna Elena Brolis

Competenza del TUB rispetto alle corti internazionali

Emanuela Bianco