Nel mondo professionale di oggi, sempre più dinamico, trovare il tempo per dedicarsi allo sviluppo del proprio business è una sfida comune e, al contempo, cruciale. Ci troviamo spesso sommersi da imprevisti, urgenze e impegni quotidiani che lasciano poco spazio per pianificare, attuare e verificare strategie complesse, come possono essere quelle di business development (BD).
Tuttavia, con alcuni accorgimenti mirati, è possibile creare e proteggere gli spazi dedicati a questa attività essenziale.
Il primo passo consiste nel riconoscere che non tutte le attività che svolgiamo sono ugualmente importanti. Molto spesso, ci si ritrova per abitudine a dedicare tempo ad attività che interrompono la concentrazione e riducono l'efficienza (controllare le mail di continuo, tra gli esempi). È fondamentale imparare a distinguere ciò che è urgente, ciò che è importante e, non meno rilevante, ciò che posso effettivamente gestire allo stato delle informazioni che ho. Riducendo le distrazioni e limitando le attività di bassa priorità (oltre al cosiddetto "rework", vale a dire lavorare più volte a qualcosa, o in più persone, duplicando gli sforzi inutilmente), si libera tempo prezioso che può essere investito in azioni di BD ben più produttive.
Secondo il principio di Pareto, il 20% delle nostre azioni produce l'80% dei risultati. Questo rapporto è stato osservato in molte situazioni e, per quanto interessa, implica che saper identificare e concentrarsi sulle attività di BD che hanno il maggiore impatto può significativamente aumentare l'efficacia dello sforzo complessivo. Dedicare poi il "tempo migliore" – quei momenti della giornata in cui si è più concentrati e produttivi – a queste attività chiave, può fare la differenza nel raggiungere gli obiettivi che ci si è dati.
Infine, è cruciale adottare un approccio proattivo alla gestione del tempo, che non sia dettato unicamente dalle urgenze. Allocare quotidianamente del tempo per la riflessione e la pianificazione può aiutare a identificare schemi e momenti più adatti per le attività di BD. Conoscere le proprie preferenze (in termini di comunicazione, ma anche di organizzazione del lavoro) e quelle dei clienti permette di ottimizzare la comunicazione e di ridurre le inefficienze, creando così più spazio per le iniziative di sviluppo.
Creare tempo per lo sviluppo del business richiede un impegno costante nel riconoscere e eliminare le inefficienze quotidiane. Il lavoro del professionista cambia durante l'anno a seconda degli incarichi, delle scadenze, delle novità cui adeguarsi. Attraverso la capacità di aggiornare le priorità e rispettarle, l'applicazione del principio di Pareto e una pianificazione attenta, è possibile progredire anche nei programmi più impegnativi - tenendo aperti gli spazi dedicati alla crescita professionale e al successo nel business development.
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