3 modi di trovare il tempo per dedicarsi a sviluppare il proprio business

Nel mondo professionale di oggi, sempre più dinamico, trovare il tempo per dedicarsi allo sviluppo del proprio business è una sfida comune e, al contempo, cruciale. Ci troviamo spesso sommersi da imprevisti, urgenze e impegni quotidiani che lasciano poco spazio per pianificare, attuare e verificare strategie complesse, come possono essere quelle di business development (BD).

Tuttavia, con alcuni accorgimenti mirati, è possibile creare e proteggere gli spazi dedicati a questa attività essenziale.

Andare oltre il "Business As Usual"

Il primo passo consiste nel riconoscere che non tutte le attività che svolgiamo sono ugualmente importanti. Molto spesso, ci si ritrova per abitudine a dedicare tempo ad attività che interrompono la concentrazione e riducono l'efficienza (controllare le mail di continuo, tra gli esempi). È fondamentale imparare a distinguere ciò che è urgente, ciò che è importante e, non meno rilevante, ciò che posso effettivamente gestire allo stato delle informazioni che ho. Riducendo le distrazioni e limitando le attività di bassa priorità (oltre al cosiddetto "rework", vale a dire lavorare più volte a qualcosa, o in più persone, duplicando gli sforzi inutilmente), si libera tempo prezioso che può essere investito in azioni di BD ben più produttive.

Applicare il principio della scarsità di fattori (Pareto)

Secondo il principio di Pareto, il 20% delle nostre azioni produce l'80% dei risultati. Questo rapporto è stato osservato in molte situazioni e, per quanto interessa, implica che saper identificare e concentrarsi sulle attività di BD che hanno il maggiore impatto può significativamente aumentare l'efficacia dello sforzo complessivo. Dedicare poi il "tempo migliore" – quei momenti della giornata in cui si è più concentrati e produttivi – a queste attività chiave, può fare la differenza nel raggiungere gli obiettivi che ci si è dati.

Osservare e pianificare

Infine, è cruciale adottare un approccio proattivo alla gestione del tempo, che non sia dettato unicamente dalle urgenze. Allocare quotidianamente del tempo per la riflessione e la pianificazione può aiutare a identificare schemi e momenti più adatti per le attività di BD. Conoscere le proprie preferenze (in termini di comunicazione, ma anche di organizzazione del lavoro) e quelle dei clienti permette di ottimizzare la comunicazione e di ridurre le inefficienze, creando così più spazio per le iniziative di sviluppo.

Conclusione

Creare tempo per lo sviluppo del business richiede un impegno costante nel riconoscere e eliminare le inefficienze quotidiane. Il lavoro del professionista cambia durante l'anno a seconda degli incarichi, delle scadenze, delle novità cui adeguarsi. Attraverso la capacità di aggiornare le priorità e rispettarle, l'applicazione del principio di Pareto e una pianificazione attenta, è possibile progredire anche nei programmi più impegnativi - tenendo aperti gli spazi dedicati alla crescita professionale e al successo nel business development.

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